SISTEMI COSTRUTTIVI

Come nascono i nostri edifici in legno

Per la realizzazione di edifici e case in legno ci affidiamo a diversi sistemi costruttivi, in grado di garantire tempi di costruzione nettamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali, elevati livelli di sicurezza antisismica e alti parametri di durabilità dell’edificio.

XlamTelaio (platform) sono tipologie costruttive che hanno come minimo comune denominatore la solidità e l’adattabilità del legno, ma soddisfano esigenze diverse, quali l’elevata versatilità e la necessità di realizzare edifici multipiano in legno.

A seconda delle esigenze di ogni cliente, il nostro team tecnico individua il sistema costruttivo ideale, illustrando e motivando la scelta progettuale grazie al rapporto diretto tra progettista e committente.

X-LAM

Il sistema Xlam rappresenta l’innovazione tecnologica nel campo della costruzione di case ed edifici in legno.
L’elevata versatilità di questo sistema permette realizzazioni architettoniche fuori dal comune, anche per edifici multipiano in legno.

Permette un ottimo isolamento termico e garantisce un’elevata resistenza al fuoco, un processo di asciugatura veloce e un buon isolamento acustico.


Cos’è il sistema Xlam?

 

Il pannello Xlam è composto da strati incrociati incollati tra loro e rende il sistema costruttivo altamente flessibile.
Composto al 99,4% da legno e allo 0,6% da colla, l’Xlam è considerato un materiale monolitico in grado di sopportare carichi elevati e resistere alle sollecitazioni esterne e sismiche.

 

Telaio

Il sistema costruttivo a Telaio impiega colonne (verticali) e travi (orizzontali) in legno lamellare, per costituire l’ossatura portante dell’edificio. Questi elementi sono disposti in modo da garantire totale flessibilità nello studio delle facciate e delle pareti divisorie interne.

I punti di forza di questa tecnologia costruttiva sono la libertà di distribuzione in pianta delle pareti e la possibilità di spostarle anche successivamente, le flessibilità architettoniche nel disegno delle facciate e la bassa incidenza di metri cubi di legname per metro quadro costruito.


Una casa in legno dall’elevata resistenza sismica


Coprono le funzioni di irrigidimento e controventatura in risposta alle azioni sismiche i controventi diagonali, in legno o acciaio, o in alternativa i nodi trave-pilastro pensati come incastri o semi-incastri.

LA NOSTRA SEDE

Località Saineta, Bassano In Teverina, VT 01030

CHIAMACI

0761 407764

SCRIVICI

info@lersrl.it