STALLE E FIENILI

Resistenti al fuoco, antisismiche, disegnate su misura

le nostre stalle

bovini e ovini

La L.E.R. si pone come obiettivo primario quello di soddisfare le esigenze di benessere dell’animale, ma allo stesso tempo quelle di funzionalità e praticità per il committente.

resistenza sismica

Dal punto di vista sismico, un’abitazione in legno offre un’ottima risposta alle forze orizzontali, le quali vengono indotte dalle vibrazioni delle masse del fabbricato in caso di sisma.

resistenza al fuoco

Il legno lamellare è in grado di garantire durante l’incendio la propria stabilità, Lo strato di carbone, infatti, funge da protezione per gli strati più interni che conservano appunto la propria resistenza meccanica.

la struttura

La struttura viene solitamente poggiata su muretti in calcestruzzo che corrono longitudinalmente alla struttura garantendone una maggiore protezione dal contatto con l’animale.

perché scegliere la nostra stalla in legno?

Legno lamellare

La L.E.R. Srl si è specializzata sul territorio nella realizzazione di strutture ad uso agricolo partendo dalla progettazione CAD, alla produzione, fino alla completa posa in opera. Le possibilità di realizzazione sono molteplici: stalle per bovini, ovini ed equini, ricoveri per attrezzi e macchine agricole.

Tutte le strutture sono complete delle relative attrezzature per gli animali, porte, cancelli, adduzione idrica ed elettrica. La produzione ha luogo sulla base di progetti presentati o redatti su richiesta, secondo le specifiche esigenze della committenza.


La struttura

 

La struttura solitamente viene poggiata su muretti in calcestruzzo che corrono longitudinalmente alla struttura garantendone una maggiore protezione dal contatto con l’animale. Al di sopra degli stessi sono ancorati i pilastri in legno o in acciaio. Ogni struttura presenta pareti perimetrali intelaiate e può essere rivestita esternamente ed internamente con pannelli in legno.

In copertura è possibile usufruire di pannelli in lamiera con coibentazione in poliuretano e vetroresina interna che garantisce un’ottima resistenza ad agenti aggressivi presenti in ambienti zootecnici.

 

Stalle per ovini e bovini

La L.E.R. si pone come obiettivo primario quello di soddisfare le esigenze di benessere dell’animale, ma allo stesso tempo quelle di funzionalità e praticità per il committente. All’interno la costruzione in legno garantisce un ottimo comfort termico, fresco in estate e mite in inverno, che risulta ottimale per le esigenze dell’animale, grazie anche alla presenza di aperture fisse o mobili, le quali permettono la ventilazione dell’ambiente.
Esternamente, l’utilizzo di risorse naturali fanno si che le realizzazioni L.E.R. si integrino a pieno nel contesto paesaggistico, risultando appaganti alla vista.

 

Resistenza all’azione sismica

Dal punto di vista sismico, la struttura in legno  offre un’ottima risposta alle forze orizzontali, le quali vengono indotte dalle vibrazioni delle masse del fabbricato in caso di sima. Il basso peso proprio della costruzione in legno lamellare rispetto ad una costruzione in calcestruzzo armato, si rivela molto vantaggioso.

 

Resistenza al fuoco

Il legno lamellare soddisfa anche alcuni requisiti inaspettati, come la resistenza al fuoco. La carbonizzazione del legno, infatti, procedendo progressivamente dall’esterno verso l’interno, consente alle costruzioni in legno lamellare di isolare termicamente il proprio guscio interno e di mantenere inalterate le proprietà meccaniche. Per queste ottime caratteristiche di resistenza al fuoco risulta essere un materiale apprezzato non solo nel ruolo di ossatura strutturale dell’edificio ma anche come rivestimento di protezione. Le nostre strutture inoltre non presentano ferramenta strutturale a vista, infatti nelle costruzioni in legno, sono proprio le unioni che presentano elementi metallici a vista (scarpe metalliche, piastre) i punti deboli in termini di resistenza al fuoco.

Progettazione

Alla base di una corretta costruzione vi è una particolare attenzione alla fase di progettazione. Il nostro studio tecnico si occupa in primo luogo della progettazione di massima in fase preliminare, con l’obiettivo di fornire volumi di legno, superfici opache e trasparenti e peso degli elementi di connessione. Tale procedura permette inoltre al cliente di figurare la struttura da realizzare ed allo stesso tempo modificare eventuali disposizioni interne degli spazi.

Lo studio dei particolari costruttivi assume un’importanza fondamentale sia dal punto di visita statico che di prestazione energetica, analizzando le diverse connessioni strutturali oltre stratigrafie e sistemi di isolamento termico ed acustico.

La progettazione tridimensionale della struttura permetta di limitare al massimo gli errori e di evidenziare tutte le criticità affinché la fase di montaggio proceda velocemente e senza intoppi.

La fase finale è l’ingegnerizzazione dell’edificio ovvero si definiscono gli elementi di ferramenta per la posa in cantiere e lo schema di taglio di ogni elemento in legno realizzato nel nostro stabilimento, per essere poi inviato al centro di lavoro a controllo numerico.

LA NOSTRA SEDE

Località Saineta, Bassano In Teverina, VT 01030

CHIAMACI

0761 407764

SCRIVICI

info@lersrl.it